16/07/2015 – IL CORPO DELLA CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA ISTITUZIONE OSPITE DELLA GENOA SHIPPING WEEK

7 news

Sarà il Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, che festeggia anche il proprio 150° anniversario, l’istituzione ospite della seconda edizione della Genoa Shipping Week, che si svolgerà a Genova a partire dal 14 settembre. Una presenza forte quella delle Capitanerie, che avrà un proprio stand presso Palazzo San Giorgio, fulcro della manifestazione.

«Capillarità sul territorio, professionalità, generosità, produttività, sicurezza, sono questi alcuni degli elementi che rendono il corpo unico, indispensabile, insostituibile per la vita produttiva del paese – sottolinea l’Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano – Comandante Generale Corpo delle Capitanerie di Porto. E’ profonda la gratitudine per gli organizzatori della Genoa Shipping Week, consacrazione della conferma della centralità del corpo nel panorama dell’economia dei porti e del mare. Non ospite della seconda edizione ma parte attiva e produttiva per rendere i porti italiani più affidabili per gli investitori. I 150 anni da poco celebrati costituiscono un ambizioso traguardo per ripartire forti dei risultati fin qui ottenuti grazie al PMIS – elemento di sburocratizzazione, VTMIS – capace, come nel caso del pre-clearing, di sviluppare, partendo da presupposti di tutela diversi – sicurezza della navigazione e tutela dell’ecositema marina  incidendo fortemente sul ciclo produttivo delle merci. Genova ne è lo specchio  dei risultati perseguiti».

Soddisfazione da parte degli organizzatori per questa importante adesione che qualifica la manifestazione, confermandone la centralità nel panorama marittimo italiano e internazionale: «Da anni – spiega Gian Enzo Duci, presidente Assagenti – abbiamo intrapreso una stretta e fattiva collaborazione tra pubblico e privato, che ci ha permesso di lavorare intensamente e portare a termine progetti importanti per migliorare la competitività dei nostri sistemi portuali. In un Paese come il nostro non è banale e l’entusiastica partecipazione del Corpo delle Capitanerie alla nostra settimana continua a confermare un clima di stima e sostegno reciproco».

Tra gli eventi cui Il Corpo delle Capitanerie parteciperà attivamente si segnalano:

l’OPEN DAY di martedì 15 con una visita tecnica ai propri sistemi informativi, strumenti fondamentali per il dialogo tra capitaneria e porto;

– la I edizione della MED SECURITY SUMMIT, la Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, che il 16 e il 17 settembre riunirà molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo;

– la 7^ edizione di  PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della GSW. In particolare, l’Istituzione parteciperà alla seconda e terza sessione del GREEN SHIPPING SUMMIT, a SMART PORT & LOGISTICS e alla tavola rotonda incentrata sulla SAFETY.

«Siamo lieti e onorati di questa importante e qualificata partecipazione del Corpo delle Capitanerie alle due main conference della GWS. Questa presenza rappresenta per noi un contributo di grande valore che andrà ad arricchire ulteriormente l’elevato livello tecnico e istituzionale dei relatori che animeranno le conferenze” sottolinea Carlo Silva, presidente di ClickUtility Team».

PORT&SHIPPINGTECH LATEST NEWS

GREEN SHIPPING SUMMIT

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo online il documento di consultazione per la Strategia nazionale sul GNL, corredato di vari allegati. Il documento è stato redatto da un gruppo di lavoro coordinato dal Mise cui hanno partecipato vari Ministeri, associazioni, e stakeholders, fra i quali il dott. Andrea Molocchi, in rappresentanza del Port & Shipping Tech e di Smart Mobility World (i due eventi organizzati da Clickutility Team che affrontano il tema del GNL, rispettivamente nel trasporti marittimi e stradali. Continua a leggere…

 

DINNER SAILING REGATTA – APERTE LE ISCRIZIONI 

Sono aperte le iscrizioni alla Dinner Sailing Regatta di sabato 19 settembre, sponsorizzata da Slam.
La competizione è riservata alle aziende associate ad Assagenti e agli sponsor dello Shipbrokers and Shipagets Dinner, che possono iscriversi compilando il form sul sito http://www.genoashippingdinner.it/#sailingregatta
Il bando di  veleggiata con i dettagli sul percorso sono disponibili sul sito: http://www.genoashippingdinner.it/wp-content/uploads/2015/02/bando-di-veleggiata.pdf

WELCOME ON BOARD

Sech_HP

TERMINAL CONTENITORI PORTO DI GENOVA

Con una movimentazione di circa 450.000 TEU nel 2014, SECH si conferma come uno dei principali container terminal del Nord Tirreno. Nel corso del 2015 la società ha effettuato importanti investimenti volti ad aumentare la propria capacità sia di banchina che di piazzale.
In particolare, grazie all’allungamento dello sbraccio di 4 delle 5 gru di banchina, il terminal è in grado di lavorare senza limitazioni navi con una larghezza di 20 file di contenitori, pari a una capacità complessiva di 14.000 TEU.  SECH opera sulla base dei più elevati standard di sicurezza e qualità, come testimoniato dallo status di AEO riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e dalla certificazione ISO 9001 – BS OHSAS 18001.

EBN_HP
ENTE BILATERALE NAZIONALE

L’Ente Bilaterale Nazionale per il personale dipendente delle Agenzie Marittime Raccomandatarie e di Mediazione Marittima è stato costituito nel 2003 da Federagenti e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori FILTCGILFIT-CISL e UILTRASPORTI.
L’Ente incentiva e promuovere studi e ricerche sul settore delle Agenzie Marittime e di Mediazione. Promuove iniziative in materia di formazione e riqualificazione professionale. Favorisce le opportunità di accesso ai programmi comunitari ispirati e finanziati dai fondi strumentali, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo. Segue la realizzazione del lavoro interinale e analizza le tematiche del mercato del lavoro e della flessibilità per monitorarne l’attuazione nel settore ai fini delle opportune decisioni in sede di contrattazione collettiva.

VTE_HP
VOLTRI TERMINAL EUROPA S.p.A.

Voltri Terminal Europa S.p.A. è il terminal container più grande del Nord Tirreno e del Porto di Genova (circa il 60% dei traffici containerizzati dello scalo sono movimentati dall’impianto di Voltri Prà). Disponendo di un organico di 680 dipendenti ed investendo da sempre in sistemi informatici ed innovazione, VTE è in grado di servire simultaneamente tre Container Vessels (fino a 14.000 teu di capacità), ad accogliere oltre 1.500 container reefer, 120 treni a settimana e 2.300 camion al giorno. Il 60% dei camion transitati a VTE nel 2014 è stato servito in meno di 30 minuti (da gate in a gate out).

 GENOA SHIPPING WEEK (www.gsweek.it)

Comitato Promotore
     Comune di Genova     Autorità Portuale HP2     Cam Com

Istituzione Ospite
Capitaneria di Porto
Partner Istituzionali

BIC      Confitarma_HP     Inail_HP     Propeller     Unige HP
Event Partner
Accademia_HP     Marittime Security Review     MMS     Propeller Port of Genoa      Propeller Port of Naples
Patrocinatori
Ministero Ambiente HP
Main Sponsor
Wartsila
Gold Sponsor
EBN_HP     Fa.m.a_HP     Federagenti_HP     VTE_HP     Sech_HP     Slam_HP
Silver Sponsor
Emerson_HP
Sponsor Tecnico
ggallery

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *